Digital Marketing Solutions

DESIGN MLP

Google Analytics

 

“A partire dal 1° luglio 2023, Universal Analytics non elaborerà più i nuovi dati nelle proprietà standard.
Preparati oggi stesso configurando e iniziando a utilizzare una proprietà Google Analytics 4.”

Ultimamente on line si trovano parecchi contenuti riguardanti Google Analytics che generano non poco allarmismo per chi possiede un sito internet.

La stessa Google ha mandato una email agli utenti che utilizzano Analytics che, però, in alcuni casi è stata recepita come un ulteriore campanello di allarme.

Da anni Google Universal Analytics era considerato uno standard per analizzare i dati ed i click del proprio sito internet.
I dati di Analytics andavano ad integrare i dati che Google fornisce già con Google Search Console che fa parte degli strumenti per i Web Master di Google.

Da un po’ però Google proponeva due versioni alternative di Analytics che potevano essere usate in contemporanea.
Potevano quindi essere create delle proprietà di tipo Universal UA-xxxx-n e delle proprietà G4 con codici numerici.

Da luglio 2023 Google Universal Analytics non fornirà più nuovi dati agli utenti e quindi per avere dati aggiornati si dovrà passare a Google Analytics 4.

Probabilmente se il vostro sito è piuttosto recente dovreste già avere sia Universal Analytics che Analytics 4, quindi non dovrete far altro che abbandonare la versione Universal.

Se però state utilizzando solo Universal dovrete fare il passaggio ad Analytics 4.

Il fatto che Universal smetterà di fornire nuovi dati a Luglio non vuol dire che possiate aspettare a fare il passaggio, in quanto per fornire dei risultati Analytics ha bisogno di analizzare dei dati che si ottengono solo dopo un certo periodo di tempo.

Controllate quindi in Google Analytics che tipo di proprietà avete e, se necessario, fate al più presto il passaggio alla versione 4.

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.