Digital MarketinG Solutions 

Design MLP

folded newspaper

 

Above the fold” (sopra la piega) è un termine nato per i giornali e rappresenta quella parte di prima pagina che si vede, appunto, sopra la piega del giornale.
Questo termine è stato poi adottato dal web e spesso viene chiamato “Above the scroll“.

Nel web indica la parte superiore della home-page di un sito internet che si vede senza ‘scrollare’ con la rotellina verso il basso.


Vi sono alcuni che ritengono che al giorno d’oggi sia un termine e un’idea superata, ma non tutti sono della stessa opinione.
Molti pensano che valga di più lo snippet (il ‘riassuntino’) presentato dai motori di ricerca rispetto a quello c’è nella parte superiore della home page.

A mio avviso i punti da tenere in considerazione sono molteplici ed hanno pesi diversi a seconda del tipo di attività o sito che si prende in esame.
Gli snippet indubbiamente sono importanti per portare l’utente sul sito, ma l’impressione che si da dipende dalla homepage.
Ovviamente tutte le pagine del sito sono importanti ma è nella home che finirà l’utente per farsi un’idea globale e per trovare quello che cerca anche quando è presente un tasto search.

Quello che si vede nella parte alta della pagina deve appunto aiutarci a muoverci nel sito ed invogliarci a cliccare e a continuare a leggere/navigare, deve essere funzionale.
Ma oltre che funzionale deve essere ‘bello’ ed attrarre i nostri occhi e la nostra mente facendo scattare quel quid nel nostro subconscio.
Deve essere un pezzo di Design Funzionale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *